martedì 24 gennaio 2023

Prima introduzione a HOME ASSISTANT



Come creare scenari automatizzati con Home Assistant:

accendere le luci quando si entra in casa

 

Home Assistant è un potente sistema di automazione domestica open source che ti consente di controllare tutti i tuoi dispositivi smart da un'unica interfaccia. Una delle funzionalità più utili di Home Assistant è la possibilità di creare scenari automatizzati, come ad esempio accendere le luci quando si entra in casa.

 


In questo tutorial, ti mostrerò schematicamente come configurare uno scenario del genere utilizzando Home Assistant.

 

Passo 1: Configurare le luci

Innanzitutto, assicurati di avere le luci che desideri controllare già configurate in Home Assistant. Se non sai come farlo, consulta la documentazione del tuo dispositivo per istruzioni su come aggiungerlo a Home Assistant.

 

Passo 2: Creare un trigger

Per creare uno scenario automatizzato in Home Assistant, devi prima creare un trigger, ovvero un evento che farà partire l'azione desiderata. In questo caso, vogliamo che le luci si accendano quando si entra in casa, quindi utilizzeremo il trigger "presenza" per rilevare quando qualcuno entra in casa.

 

Passo 3: Creare un'azione

Una volta creato il trigger, è necessario creare un'azione, ovvero ciò che accade quando viene attivato il trigger. Nel nostro caso, vogliamo che le luci si accendano, quindi utilizzeremo l'azione "accendi le luci".

 

Passo 4: Creare uno scenario

Infine, utilizzeremo l'interfaccia web di Home Assistant per creare uno scenario automatizzato combinando il trigger "presenza" e l'azione "accendi le luci".

 

 Con Home Assistant, è facile creare scenari automatizzati per rendere la tua casa più intelligente. In questo tutorial, abbiamo mostrato come configurare uno scenario per accendere le luci quando si entra in casa, ma ci sono molti altri scenari che puoi creare, come ad esempio accendere il riscaldamento quando si avvicina l'ora di rientro a casa o chiudere le tapparelle quando si va a dormire. Speriamo che questo tutorial ti sia stato utile e ti incoraggi a creare i tuoi scenari automatizzati con Home Assistant.


ED ORA UN ESEMPIO DI CODICE DELL'AUTOMAZIONE CON LA SPIEGAZIONE

automation:
  - alias: Accendi le luci quando si entra in casa
    trigger:
      platform: state
      entity_id: device_tracker.persona1
      to: 'home'
    action:
      service: light.turn_on
      entity_id: group.luci_casa

In questo codice, la prima riga assegna un alias all'automazione, ovvero "Accendi le luci quando si entra in casa", che è solo un nome per identificare l'automazione.


Il trigger è configurato utilizzando il "platform: state" e l'entità "device_tracker.persona1", che è il dispositivo che tiene traccia della presenza della persona (puoi utilizzare un dispositivo diverso se vuoi), e il "to" è impostato su 'home' perché si vuole che l'automazione si attivi quando la persona ritorna a casa.


L'azione è configurata utilizzando il servizio "light.turn_on" e l'entità "group.luci_casa", che è il gruppo di luci che si vogliono accendere.


Questo codice deve essere inserito nella configurazione di Home Assistant, solitamente nel file "automation.yaml", e poi riavviare il sistema perché le modifiche abbiano effetto.


Nota: E' necessario sostituire i nomi delle entità con quelli corretti utilizzati nella tua configurazione di Home Assistant.

Ciao Domotici questa è una prima parte molto semplificativa per spiegare cosa si può fare con home assistant

Vi posto un esempio di SHORT presente sul mio canale youtube dove faccio vedere come funziona il tracciamento della persona quando arriva a casa. nel mio caso l'ho settato che l'aperura del cancelletto si aziona quando arrivo a casa in quella fascia oraria della giornata. BUONA VISIONE



Nessun commento:

Posta un commento

MI TROVI SU YOUTUBE

switchbot k10+ il più piccolo al mondo ma potenza assurda

ecco il video con il codice sconto